Al Piemonte la presidenza dell’ Euroregione per il secondo semestre 2009

Vi riportiamo un articolo dal sito istituzionale dell’ Euroregione Alpi-Mediterraneo che illustra le priorità della nuova presidenza piemontese iniziata ufficialmente il 1 Luglio scorso, am che entrerà nella fase operativa a partire da questo autunno:

“Da luglio 2009 la Regione Piemonte ha assunto la Presidenza dell’Euroregione Alpi Mediterraneo, il partenariato italo-francese creato nel 2006, che racchiude le Regioni Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhône-Alpes e Provence Alpes Côte d’Azur.

Il passaggio di testimone tra Rhône-Alpes e Piemonte è avvenuta nell’ambito della Conferenza dei Presidenti, svoltasi a Bruxelles il 17 giugno scorso. Parola d’ordine della presidenza piemontese è la sensibilizzazione e valorizzazione del territorio, attraverso una serie di iniziative rivolte ai cittadini dell’Euroregione per far conoscere questa realtà e promuovere sinergie e partenariati tra gli attori delle cinque Regioni.

Le attività in programma nei prossimi mesi comprendono un concorso fotografico aperto a tutta l’area “euroregionale”, alcuni scambi sul modello “Erasmus” tra funzionari delle Regioni partner, momenti di incontro in occasione dei grandi appuntamenti dell’autunno piemontese (Alpi 365 – Montagna Expo, Torino Film Festival, Uniamo le energie), una mostra sui cittadini dell’Euroregione, nonché l’intenzione di istituire partenariati strutturati nel settore turistico ed enogastronomico.

Tra gli appuntamenti più significativi del semestre piemontese, le due Conferenze dei Presidenti, che si terranno nell’autunno a Venaria Reale e a Pollenzo. Proprio in occasione di questi incontri istituzionali è prevista la firma di Convenzione e Statuto del GECT Euroregione Alpi Mediterraneo, che consentirà di dare fondamenta giuridiche ed autonomia finanziaria al partenariato”.

Sicuramente la notizia più interessante è quella relativa alla firma di Convenzione e Statuto del GECT Euroregione Alpi Mediterraneo che finalmente permetterà alla nuova entità di divenire operativa. Quando questo avverrà medAlp sarà lì ad informarvi su questo nuovo capitolo della nostra Euroregione.

(Matteo Arrotta)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *