NaturaTurismo

Alle Cinque Terre Seawatching per tutti

sea-watching-620x350

Sono ripartiti i corsi di Seawatching per adulti e bambini al Parco delle Cinque Terre, in Liguria.

Scoprire il mare delle Cinque Terre e sensibilizzare abitanti e turisti, raccogliendo nel frattempo dati utili e originali sulle ricchezze dei fondali e delle acque. Anche per l’estate 2013, l’Area Marina Protetta Cinque Terre, in collaborazione con Legambiente e Cooperativa Natour, offre a tutti, grandi e piccini, la possibilità di perlustrare i tesori sommersi di questo piccolo specchio d’acqua riproponendo il Seawatching. L’attività, che offrirà una serie di corsi in tutti e cinque i borghi, vuole avvicinare alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente, lanciandosi in attività divertenti ed avventurose. Seawatching significa “osservazione del mare”, e consiste nella perlustrazione dei fondali dalla superficie, con il solo utilizzo di maschera, boccaglio e muta estiva fornita dall’organizzazione. I partecipanti saranno seguiti da operatori competenti che li condurranno in perlustrazioni con partenza dal litorale più vicino e in uscite con l’utilizzo di barche abilitate.

I corsi, tenuti dagli esperti sub, naturalisti e biologi della Cooperativa Natour, si suddividono in utenti Junior (dai 9 ai 13 anni) e utenti Senior-Adulti (dai 14 anni in su): i corsi junior sono settimanali e si tengono nelle località del parco, di regola dal martedì al giovedì, con 3 incontri della durata di circa 3 ore al giorno; quelli per adulti si svolgono nel fine settimana, con 2 incontri al sabato ed uno la domenica. Ai corsi Senior-Adulti è associata l’attività di monitoraggio ambientale per il rilievo di dati sugli organismi incontrati.

Per iscriversi è possibile rivolgersi ai centri Accoglienza del Parco nazionale delle Cinque Terre, oppure consultare la sezione “Seawatching 2013” del sito del Parco o telefonare alla Coop Natour numero: 334.7132882

(Agenzia Stampa Parco Cinque Terre)

Previous post

Il Parco Nazionale di Port Cros

Next post

Aperte le iscrizioni per 650 tirocini presso la UE

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *