Bilancio della Presidenza della Regione Valle d’Aosta

Il semestre di Presidenza valdostano dell’Euroregione Alpi Mediterraneo si è contraddistinto da una serie di iniziative volte a far sentire la voce euroregionale a livello europeo. In ambito europeo, infatti, la dimensione dell’Euroregione può aiutare a far sì che le Istituzioni comunitarie tengano conto delle esigenze delle Regioni e collettività locali nella loro opera legislativa e di regolamentazione.
La Regione Valle d’Aosta, in qualità di Presidente di turno, ha portato avanti le iniziative che seguono :

– contributo dell’Euroregione Alpi Mediterraneo alla Strategia UE 2020;

– partecipazione dell’Euroregione Alpi Mediterraneo alla Strategia delle Alpi con richiesta di un maggiore coinvolgimento delle Regioni dell’Arco Alpino occidentale nella sua predisposizione;

– partecipazione dell’Euroregione Alpi Mediterraneo ad alcuni eventi in ambito europeo, segnatamente, il forum “Europe’s Macro-regions : integration through territorial co-operation” a Bruxelles, il workshop sul tema della multilevel governance a Barcellona e l’evento Open Doors Day a Bruxelles.

La Regione Valle d’Aosta ha voluto, inoltre, privilegiare attività a livello tecnico finalizzate a migliorare il funzionamento degli organismi dell’Euroregione in modo da stimolare l’individuazione di una serie di progetti concreti da proporre, finanziati a valere su programmi europei. A questo proposito, il 3 e 4 maggio, si è tenuto, presso la Cittadella dei Giovani ad Aosta, il seminario “Programmi Tematici e Spazio Alpino: proposte progettuali per l’Euroregione Alpi Mediterraneo”.
Tale incontro ha avuto un esito particolarmente positivo in quanto ha permesso di riunire i funzionari delle Amministrazioni facenti parte dell’Euroregione, i quali hanno potuto fare il punto in merito alle attività svolte sino ad allora in seno ai gruppi di lavoro e predisporre nuove proposte progettuali.
La Conferenza dei Presidenti, che si è tenuta ad Aosta il 4 giugno scorso, è stato l’evento di chiusura del semestre. Tra le questioni all’ordine del giorno affrontate dai rappresentanti politici e tecnici delle cinque Regioni, si segnala l’approvazione definitiva della Strategia dell’Euroregione Alpi Mediterraneo e Allegato. La validazione di una strategia comune esprime la volontà dei partner di portare avanti delle attività condivise di cooperazione territoriale.
(http://www.euroregion-alpes-mediterranee.eu)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *