Il Campionato Mondiale di Volley 2010 sbarca a Torino

Un nuovo grande evento sportivo sbarca nella nostra Euroregione, Torino infatti sarà una delle sedi ove si disputeranno alcune gare del campionato mondiale maschile di volley  2010. Per di più, a rendere ancora più euro regionale l’evento dobbiamo segnalare come proprio a Torino giocherà le sue prime partite la nazionale francese, rendendo d’obbligo, per tutti i tifosi e appassionati transalpini, una visita al capoluogo piemontese.

Il calendario della manifestazione (QUI potete scaricare quello relativo alla prima fase) ci indica infatti come a Torino avrà luogo il girone E che include Bulgaria, Cina, Repubblica ceca e, appunto, la Francia. Le partite avranno luogo a partire da domani e fino a domenica (il 25, 26 e 27 settembre) e i biglietti sono in prevendita a partire da 10 euro.

Per una presentazione del mondiale lasciamo la parola a Carlo Salvatori,  Presidente Comitato Organizzatore: “Cinque continenti coinvolti, 78 partite, 24 Nazionali e 10 città italiane: si partirà da Milano il 24 settembre e si chiuderà con la finalissima di Roma il 10-10-2010 passando per Ancona, Catania, Firenze, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste e Verona. Sarà una manifestazione radicata su tutto il Paese. La pallavolo è uno sport di  valori e il Mondiale è un evento che serve al sistema Italia. L’obiettivo è rafforzare il movimento pallavolistico in Italia e nel mondo. Puntiamo a collocare l’Italia come luogo d’eccellenza per l’organizzazione di grandi eventi sportivi. Sarà una rassegna iridata che si caratterizzerà molto nel sociale e nella solidarietà. Il Mondiale 2010 si caratterizzerà, esattamente,  per la capacità di trovare risorse e dare una mano a chi da solo non può farcela. Sarà un grande evento e la RAI ci affiancherà confermando un ruolo di partnership più che un rapporto definito da contratto. Da tempo abbiamo cominciato un cammino di avvicinamento che ci vedrà presenti durante le più importanti manifestazioni sportive e non”.

Insomma un altro evento da non perdere che porta nuovamente il nostro territorio sotto gli occhi dei tifosi di tutto il mondo.

Maggiori approfondimenti sul campionato possono essere trovati all’interno del sito ufficiale della manifestazione: http://www.volley2010.com/index.php

(Matteo Arrotta)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *