NaturaSport

Continua il percorso della ViaRhôna

Per tutti quelli che non la conoscessero v diciamo che la ViaRhona è un ambizioso progetto che mira a creare un itinerario ciclabile lungo il fiume Rodano, dal lago Lemano al mare.

Come ci informa la Regione Rhone-Alpes negli scorsi giorni circa cinque nuovi chilometri di pista ciclabile sono stati inaugurati nella regione di Lione, presso il parco di Miribel-Jonage.

Questo troncone si iscrive nel prolungamento naturale delle rive del Rodano nella zona di Lione, che sono state rivalorizzate e restituite ai ciclisti e ai pedoni nel 2007.

Con 415 chilometri situati nella Regione Rhone-Alpes, ViaRhona porta avanti una vera e propria rivoluzione lungo le sponde del Rodano. In bicicletta, a piedi, sui roller o su sedia a rotelle la pista è riservata agli spostamenti non motorizzati.

Altri cinque tronconi supplementari saranno completati entro l’anno 2010 e l’insieme del tracciato sarà completato da qui al 2013. Attualmente 17 cantieri sono in corso d’opera sul territorio di 220 comuni.

Vi daremo notizia dell’evoluzione dei lavori, sperando che questi esempi di mobilità sostenibile si sviluppino sempre di più nella nostra Euroregione.

 (Rhône-Alpes magazine, Matteo Arrotta)

Previous post

Il Suq a Genova

Next post

Musica al forte di Bard

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *