Convegno a Torino: “EUSALP, Regione unica al centro dell’Europa”

Riceviamo e pubblichiamo:

In vista del lancio della Strategia macroregionale alpina – il 25 e il 26 gennaio 2016 a Lubiana – il Partito Democratico e il Gruppo Socialisti Democratici al Parlamento Europeo organizzano un convegno (venerdì 18 dicembre alle ore 9:30 in via Bogino 9) aperto a Sindaci, Amministratori, Associazioni, professionisti, docenti e ricercatori, dedicato ai temi della coesione, delle politiche comunitarie per la montagna e per le zone interne, delle opportunità di sviluppo sociali ed economiche nelle Alpi, dell’organizzazione dei servizi e della riduzione del divario digitale, delle necessarie interazioni tra aree urbane e Terre Alte

Abbiamo parlato della strategia macroalpina in un precedente articolo. Sembra questa la strategia verso la quale la commissione europea si è rivolta per aumentare il peso delle collettività locali a livello dell’Unione.

Saremo all’incontro e vi relazioneremo di quanto verrà detto. La speranza, come sempre è che alle parole seguano i fatti, visto che una politica di cooperazione transfrontaliera in ambito europeo non può più aspettare.

conv

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *