Europa

Eusalp: quale strategia per le nostre Regioni?

Sull’ultimo numero della rivista online Dislivelli (che potete scaricare qui) si parla della Strategia macroregionale alpina, EUSALP. Sono due gli articoli che le vengono dedicati: nel primo c’è un’interessante intervista a Marco Onida, della Direzione generale per la politica regionale della Commissione Europea, già Segretario generale della Convenzione delle Alpi, nella quale si parla in generale di EUSALP e nello specifico del ruolo che le regioni italiane hanno nella strategia. Per stare a livello della nostra Euroregione possiamo anticiparvi che la Valle d’Aosta si è mossa bene (presiede un gruppo di lavoro) mentre il Piemonte resta un pò a guardare.

Proprio per capire in che modo il Piemonte vuole muoversi attraverso EUSALP viene poi intervistato l’Assessore alla montagna della Regione Piemonte Alberto Valmaggia.

Due interessanti spunti per capire in che direzione la Strategia macroregionale alpina sia stia muovendo e per comprendere che ruolo giocheranno le nostre Regioni nel suo futuro.

Previous post

Stage presso la Camera di Commercio italiana a Nizza

Next post

Trovare lavoro con la Camera di Commercio francese in Italia

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *