Turismo

Il presepe di Pentema

La nostra Euroregione è caratterizzata da una grande quantità di piccoli scorci, tesori da scoprire, tradizioni che si rinnovano. Una di queste è sicuramente quella del presepe di Pentema.

Pentema (825 m) appartiene al comune di Torriglia, nell’entroterra genovese, alle falde del monte Antola. Questa piccola frazione offre ai suoi visitatori la sua maggiore attrattiva forse proprio nel periodo natalizio. Infatti  il vecchio borgo del paesino, caratterizzato da stretti “vicoli” e muretti a secco come nella migliore tradizione ligure, viene a popolarsi in occasione del Natale di statue a dimensione naturale tra le vie, dentro le abitazioni, nei luoghi di lavoro.

I volontari della parrocchia, del Gruppo Ricreativo Sportivo e del Consorzio per i Servizi di Base, che si sono occupati sin dal 1995 e si occupano dell’iniziativa, hanno “vestito” le statue e costruito l’ambientazione secondo gli usi e i costumi di fine Ottocento. Il visitatore si trova pertanto catapultato in un’atmosfera di per sé natalizia per il paesaggio naturale incantato e totalmente immerso nella vita quotidiana dell’epoca.

Sarà possibile infatti scorgere alcune donne intente a fare il bucato nell’antico truogolo e poi a stenderlo ad asciugare, il pastore che pasce il suo gregge, l’insegnante a scuola, il falegname, l’ortolana, alcuni  bimbi che giocano sul “bansigu” (tipico gioco), alcuni uomini all’osteria, la bottega, il ciabattino…ed infine la stalla della natività.

Una perla è sicuramente quella della donna che sforna i canestrelli, biscotti tipici di Torriglia…che potrete gustare proprio lasciando Pentema e raggiungendo il centro del comune, fermandovi in uno dei tipici negozi…che..riconoscerete  dal dolce odore!

Per raggiungere Pentema è necessario percorrere la strada statale 45 e poi la provinciale per il Lago del Brugneto.

E’ possibile visitare il presepe dalle 10 alle 18 nelle seguenti date:

Ÿ         12 e 13 dicembre;

Ÿ         19 e 20 dicembre;

Ÿ         tutti i giorni dal 24 dicemrbe al 10 gennaio;

Ÿ         16 e 17 gennaio.

Per informazioni potete contattare il parco dell’Antola (010/944175), la locanda del Pettirosso (010/944802), info@altavaltrebbia.net

Si segnala inoltre un’escursione organizzata dall’Ente Parco Antola per domenica 13 dicembre. Info: 010/944175.

(Giulia Favero)

Previous post

L’Università del Mediterraneo, Aix-Marsiglia 2

Next post

L’Università Paul Cézanne, Aix-Marseille 3

1 Comment

  1. Giulia
    15 dicembre 2009 at 12:38

    Vi segnaliamo un interessantissimo portale sul paesino di Pentema:
    http://www.pentema.it

    Fateci un salto!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *