L’IEP di Grenoble


Istituito nel 1948, l’Istituto di studi politici (Institut d’études politiques, IEP) di Grenoble fa parte dei 9 IEP francesi posti sotto l’egida della Fondazione nazionale di scienze politiche ed appartiene alla categoria delle “grandes écoles”. Per convenzione, l’Istituto è collegato all’Università Pierre Mendès-France di Grenoble.

L’IEP offre ai suoi 1500 studenti una formazione pluridisciplinare nel campo delle scienze sociali: scienza politica, diritto pubblico, economia, storia, relazioni internazionali, ecc.

L’Istituto rilascia un diploma in cinque anni dopo un ciclo di tre anni più altri due, così come stabilito a livello europeo. Il primo anno offre una preparazione più generale, mentre il secondo ed il terzo anno prevedono una prima specializzazione, il secondo ciclo ha invece una grande varietà di corsi professionalizzanti.

La formazione offerta dall’IEP prevede poi la possibilità di trascorrere uno o due semestri all’estero (sia come soggiorno accademico, sia come stage): le informazioni si trovano nella sezione “International”.

L’IEP di Grenoble sviluppa ricerche nelle scienze politiche, amministrative e sociali riconosciute a livello europeo. Il laboratorio PACTE (Politiques publiques, ACtion politique, TErritoires) è una delle unità di ricerca francesi più importanti nel campo delle scienze sociali. Creato insieme al CNRS e le Università Pierre Mendès-France e Joseph Fourier de Grenoble, comprende circa 250 ricercatori in pianta permanente. Tutte le notizie sono nella sezione “Recherche”.

Le informazioni su come arrivare a Grenoble, sugli alloggi e sui fondi di solidarietà disponibili sono presentate in “Vie étudiante”.

(S.M.)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *