Studio

L’Università del Mediterraneo, Aix-Marsiglia 2

old_harbour_from_plane_jt01

L’Università Aix-Marsiglia 2 è nota come Università del Mediterraneo dal 1994. Questo Ateneo è, tra i tre di Aix-Marsiglia, quello dedicato alla medicina, allo sport ed all’economia.

L’Università del Mediterraneo riunisce sei facoltà (“Medicina”, “Farmacia”, “Odontologia”, “Scienze”, “Scienze dello sport”, “Scienze economiche e della gestione”), tre istituti (l’Istituto universitario di tecnologia, l’Istituto regionale del lavoro e l’Istituto di meccanica di Marsiglia), due scuole (la Scuola superiore di ingegneria di Luminy e la Scuola di giornalismo e della comunicazione) e l’Osservatorio di Scienze dell’universo o Centro di Oceanologia di Marsiglia. Sul sito potete trovare le informazioni sulle componenti di Aix-Marsiglia 2 e quelle sull’offerta formativa .

L’Università del Mediterraneo partecipa a numerosi programmi di scambio che permettono un periodo di studio in un paese europeo o anche in Canada: visita la pagina del Servizio di Relazioni internazionali

Le materie di ricerca a Aix-Marsiglia 2 sono numerosi e vari, i loro principali assi sono: “Economia e gestione”, “Ambiente”, “Genetica e sviluppo”, “Immunologia e oncologia”, “Matematica e informatica”, “Meccanica”, “Microbiologia e patologia trasmissibile”, “Nanoscienze”, “Neuroscienze”, “Fisiopatologia nutrizionale, metabolica e cardiovascolare”, “Fisica teorica e fisica delle particelle” (le informazioni si trovano qui).

Inoltre, la politica della formazione attraverso la ricerca all’Università del Mediterraneo si fonda su 8 Scuole di Dottorato che organizzano l’insieme della formazione attraverso la ricerca, nel corso dei quattro anni, nelle seguenti discipline: “Fisica e Scienze della materia”, “Scienze della vita e della salute”, “Scienze economiche e della gestione”, “Scienze del movimento umano”, “Scienze chimiche, matematiche e informatiche”, “Meccanica”, “Fisica e modellizzazione”, “Scienze ambientali”.

Le informazioni sulla ricerca a Aix – Marsiglia 2 si trovano qui

Tutte le informazioni pratiche (la pianta del campus, il piano di accesso, la guida pratica, ecc.) sono si trovano in questa pagina.

(Sara Minucci)

Previous post

Elenco vincitori Concorso "Volti e stagioni dell’Euroregione"

Next post

Il presepe di Pentema

3 Comments

  1. Laura Di Lucia Coletti
    2 aprile 2013 at 15:37

    Sono un’insegnante di Italiano e latino. Professore di ruolo e insegno in un Liceo a Venezia. HO conseguito Laurea in storia con esami di francese e inglese, e Laurea in Lettere. Vorrei fare un’esperienza come Lettrice e/o assitente di Italiano nella vostra Università. Chiedo informazioni in merito. Grazie Laura DI Lucia Coletti (+393381812899)Insegno presso Liceo Scientifico Statale G.Bruno di Mestre-Venezia.

  2. Foto del profilo di medAlp
    4 aprile 2013 at 11:53

    Buongiorno, le consiglio di contattare direttamente l’Università

  3. Dario Ramundo
    2 marzo 2015 at 12:22

    Salve a tutti,
    sono un neo-laureato in Odontoiatria e vorrei conseguire i corsi di perfezionamento post-laurea (formation continue) per l’anno 2015/16.
    Per motivi sentimentali mastico abbastanza bene il francese e attualmente prendo lezioni privatamente!
    Si accettano suggerimenti su come muovermi! Grazie mille!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *