L’Università di Saint-Etienne « Jean Monnet »

L’Università di Saint-Etienne è stata creata ufficialmente il 27 marzo 1969. Nel 1989 , essa ha preso il nome di Jean Monnet, il padre dell’Unione europea. L’Università Jean Monnet è la sede principale dell’insegnamento superiore a Saint-Etienne, riunito nel Polo Universitario, che conta una decina di sedi, tra le quali l’Ecole Supérieure des Mines de Saint-Etienne (ENSMSE).

L’Ateneo propone un’offerta formativa in tutti gli ambiti. L’Università è suddivisa in 5 facoltà (“Giurisprudenza”, “Arti, Lettere e Lingue”, “Scienze umane e sociali”, “Scienza e tecnica”, “Medicina”), 5 istituti e una scuola di dottorato: la lista completa e tutte le informazioni si trovano qui. Inoltre, le possibilità formative, per ambito disciplinare, sono presentate qui.

Nel quadro dello Spazio Europeo dell’Insegnamento Superiore, l’Università Jean Monnet ha adottato dal 2003 il nuovo sistema diploma universitario, master, dottorato; gli obiettivi di questa riforma e le informazioni per stabilire le corrispondenze col vecchio sistema si trovano qui .

L’Ateneo sostiene un programma di formazione permanente e definisce, in materia di ricerca, dei settori originali nel contesto della Regione Rhône-Alpes: l’offerta formativa è illustrata qui.

L’Università Jean Monnet ha siglato degli accordi di partenariato grazie ai quali gli studenti hanno la possibilità di seguire una parte dei loro corsi in istituti stranieri: il servizio di relazioni internazionali è a questo indirizzo.

Tutte le informazioni pratiche (gli indirizzi delle facoltà e degli istituti, la carta degli esami, la localizzazione dei campus, ecc.) sono disponibili qui

(Sara Minucci)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *