L’Università Joseph Fourier – Grenoble 1

L’istituzione dell’Università scientifica e medica di Grenoble 1 risale al 1971, questa ha assunto il nome di Joseph Fourier a partire dal 1987.

Nato dall’unione delle facoltà di scienze, medicina e farmacia, l’Ateneo ospita oggi 18000 studenti e si colloca tra le più importanti università francesi. Potete trovare i video di presentazione di Grenoble 1 in podcast qui.

L’Università Joseph Fourier è in stretto contatto con le altre università di Grenoble e della sua regione: INP Grenoble, l’Università Pierre Mendès France – Grenoble2, l’Università Stendhal – Grenoble3 e l’Università della Savoia di Chambéry.

L’offerta formativa e le informazioni sui vari livelli di formazione si trovano qui.
La ricerca a Grenoble 1 si sviluppa attorno a 4 grandi poli: il polo “Terra, Universo, Ambiente, Società” (TUNES), costituito dall’Osservatorio di Scienze dell’Universo di Grenoble (OSUG) e da due laboratori, PACTE e SENS, che rientrano nel campo di Scienze dell’Uomo e della Società, il polo “Chimica, Scienze della vita e della salute, Bioingegneria”, il polo “Matematica, Scienze e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione”, che si occupa di tre tematiche, “Informatica, logica e sistemi”, “Matematica, modellizzazione, calcolo” e “Segnali, sistemi e automatica”, e il polo “Scienze della materia e ingegneria”.

Le informazioni sulla mobilità internazionale si trovano qui.

Le notizie sulle attività studentesche sono qui.

(Sara Minucci)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *