Studio

L’Università Pierre Mendès France – Grenoble 2

L’Università di Scienze sociali di Grenoble, nata nel 1970, dal 1991 ha preso il nome di Pierre Mendès France.

L’Università Pierre Mendès France (UPMF) è frequentata da più di 19 mila studenti, dei quali oltre 3 mila sono stranieri.

L’UPMF propone più di 200 tipi di corsi di diploma, corsi di formazione o di preparazione ai concorsi in scienze sociali ed umane in diverse discipline e specializzazioni: diritto, storia dell’arte, storia e geografia sociale, informatica, matematica applicata, mestieri del libro, musicologia, filosofia, psicologia, scienze della gestione, scienze dell’educazione, scienze economiche, scienze politiche, sociologia, statistica, urbanistica, vendita. L’offerta formativa è illustrata qui.

Le informazioni generali utili agli studenti stranieri si trovano nella sezione «International».

In materia di ricerca, l’UPMF, nel suo contratto quadriennale 2007-2010 siglato col Ministero dell’istruzione superiore e della ricerca, si è organizzata in 6 grandi poli-risorse che coniugano i laboratori di ricerca con le strutture formative (UFR, Scuole, Istituti, Scuole di dottorato): “Scienze del territorio”, “Economia, gestione, sociologia dell’innovazione e della produzione”, “Scienze e tecnologie della cognizione”, “Scienze giuridiche”, “Arti, culture e società” e “Ricomposizione dell’Europa”. Da questo insieme emergono 3 assi di ricerca principali: “Micronanotecnologie, utilizzi e società”, “Territorio, ambiente, rischi” e “Utilizzo della prova in SHS”. Tutte le informazioni sono qui.

Tutte le notizie utili alla vita studentesca sono reperibili nella sezione Vie étudiante.

(Sara Minucci)

Previous post

30 anni di Marittime e Mercantour

Next post

Intervista ad Antonio Fantino

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *