Studio

L’Università Stendhal – Grenoble 3

L’Università Stendhal , nata nel 1970 sul campus di Saint Martin d’Hères, è un ateneo di medie dimensioni (con più di 10 mila studenti) dedicato alle discipline umanistiche: lettere, lingue, scienze del linguaggio, informazione e comunicazione.

Centro di studio e di diffusione delle lingue, delle culture e dei linguaggi del mondo, l’Università Stendhal occupa un posto a parte nella struttura universitaria di Grenoble, presso la quale hanno maggiore visibilità le discipline inerenti la scienza e la tecnologia più avanzata. Infatti, l’ateneo ospita anche il Centro universitario di studi francesi (Centre universitaire d’études françaises (CUEF) dedicato all’insegnamento del francese agli stranieri: tutte le informazioni si trovano qui.

Qui invece è possibile trovare tutte le informazioni sui diplomi, i dottorati, i master e le altre possibilità formative disponibili a Grenoble 3.

Le modalità di accoglienza e le procedure di iscrizione all’Università Stendhal sono differenti a seconda che si desideri studiare nel quadro di un programma si scambio o a titolo personale: si possono quindi consultare le pagine indicate qui. Le informazioni generali sugli scambi internazionali si trovano in questa pagina.

234 ricercatori o docenti-ricercatori, tra i quali vi sono specialisti di primo piano nelle loro rispettive discipline, lavorano in 10 gruppi di ricerca, delle quali 8 sono “équipes d’accueil” (EA) e 2 sono “unités mixtes de recherche” (UMR): le notizie al riguardo sono qui. Inoltre, i centri di ricerca dell’Università Stendhal propongono dei seminari annuali, il programma dei vari appuntamenti dei seminari 2010/’11 sono a disposizione qui.

Tutti gli aggiornamenti sulle attività studentesche sono alla pagina della Vie étudiante“.

(Sara Minucci)

Previous post

Notte bianca a Genova

Next post

Il "Tor des Géants" in Valle d'Aosta

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *