NaturaTurismotutti

L’acquario di Genova

800px-Barriera_corallina-acquario_di_Genova

La nostra Euroregione ha nelle bellezze naturali una delle sue più grandi ricchezze. Per comprenderne a pieno il valore e per capire quanto sia importante la sua tutela, vi proponiamo una gita all’acquario di Genova, visita piacevole sia per i più piccoli che i più grandi.

L’Acquario di Genova è stato costruito in occasione di Expo ’92, celebrazione del quinto centenario della scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo, con l’intenzione di ristrutturare e valorizzare un’area, piena di storia e tradizioni, situata nel cuore del centro storico di Genova: il Porto Antico.

Il progetto dell’area e dell’Acquario è dell’architetto genovese Renzo Piano, mentre l’architettura interna è opera dell’architetto statunitense Peter Chermayeff.

È una struttura che rivestire un ruolo centrale per la città e il mondo scientifico e costituisce un’opportunità straordinaria
nel settore dei servizi e del tempo libero. È l’acquario che presenta la maggior varietà di ecosistemi in Europa.
Con oltre un milione e duecentomila visitatori annui e oltre 22 milioni dall’apertura, l’Acquario di Genova si colloca tra le principali attrazioni culturali italiane. È gestito da Costa Edutainment SpA, leader in Italia nella gestione di grandi  strutture, sviluppa attività didattiche, ricreative, culturali, di studio e di ricerca scientifica.

L’Acquario di Genova deve il suo successo a diverse ragioni: dalla continua innovazione in termini di vasche, specie ospitate, proposte turistiche e comunicazione all’ascolto costante del cliente per poter rispondere alla richiesta crescente di un uso qualitativo del tempo libero, dall’azione di sensibilizzazione ambientale in linea con la missione  della struttura al sistema integrato che collega l’Acquario di Genova alle altre strutture gestite da Costa Edutainment a Genova – il Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, la Biosfera e  l’ascensore panoramico Bigo – e che costituisce il mondo AcquarioVillage.

Nel 2011, l’Acquario di Genova si è aggiudicato il terzo posto nella Top 10 delle attrazioni più apprezzate in Europa nel 2011 su TripAdvisor®, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo. La classifica è stata stilata selezionando le dieci attrazioni con il più alto numero di recensioni postate dai viaggiatori su TripAdvisor.it.

Nella primavera 2013 è stata inaugurata la nuova vasca dei delfini, un’opera unica nel suo genere.

Per più informazioni visitate il sito ufficiale dell’acquario: http://www.acquariodigenova.it

(M.A.)

Previous post

Graffiti euroregionali

Next post

"IoLavoro" 15esima edizione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *