L’Università della Savoia

L’Università della Savoia esiste fin dal 1969 come «Centro universitario della Savoia».

L’Ateneo savoiardo si trova in due dipartimenti francesi, la Savoia e l’Alta Savoia: la Presidenza ed i servizi centrali si trovano nella sede di Chambéry.

L’Università (che ha circa 12 mila studenti) è composta da tre distretti universitari (Annecy-le-Vieux, Le Bourget-du-Lac et Jacob-Bellecombette), 4 Unità di formazione e ricerca (“Lettere, Lingue, Scienze umane”, le Facoltà di Legge e di Economia, il Centro Interdisciplinare Scientifico della Montagna e “Scienze fondamentali e applicate”), due istituti tecnologici universitari (IUT di Annecy e IUT di Chambéry), una scuola di Ingegneria (Polytech’Savoie) e un istituto di management (l’IUMS, l’Istituto di Management dell’Università della Savoia). Le informazioni sulle sedi e sulle facoltà, gli istituti e le scuole dell’Ateneo si trovano qui.

I suoi 20 laboratori di ricerca lavorano in contatto con i grandi organismi di ricerca (CNRS, INRA, CERN) in particolare in tre ambiti interdisciplinari: Montagna, “Ecotechniques” e Meccatronica.

Aperta sul mondo, con una rete internazionale di contatti che si sviluppa sui cinque continenti (con più di 240 convenzioni bilaterali), l’Università della Savoia ha inoltre rapporti stretti con i propri vicini svizzeri ed italiani e apre al mercato internazionale le sue possibilità di ricerca e la sua offerta didattica. Sono inoltre messi in atto rapporti privilegiati con le Università di Losanna, di Ginevra, di Torino, della Valle d’Aosta e del Piemonte Orientale. Tutte le informazioni sulle relazioni internazionali sono disponibili su questa pagina .

L’offerta formativa è invece illustrata qui.

(Sara Minucci)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *