Studiotutti

L’Università di Nizza Sophia Antipolis

L’Università di Nizza è stata istituita ufficialmente il 23 ottobre 1965, anche se le radici storiche dell’Ateneo risalgono al XVII secolo. Dal 1989, a seguito del forte impulso dato alla struttura dedicata alle nuove tecnologie che già portava questo nome, il polo universitario viene chiamato Sophia Antipolis.

L’Ateneo, che conta oltre 25 mila studenti iscritti, è l’unico presente nella regione di Nizza e della Costa Azzurra e possiede numerosi campus dislocati sul territorio, da Cannes alla frontiera con l’Italia. La maggior parte delle facoltà (tra cui Lettere, Giurisprudenza, Economia, Scienze, Medicina) sono situate a Nizza, che conta sette diversi campus. Ingegneria si trova invece a Sophia-Antipolis (25km da Nizza), mentre gli istituti per la formazione in ambito tecnologico in due anni (IUT) sono a Nizza, Sophia-Antipolis, Cannes e Mentone. Qui è reperibile l’elenco completo delle facoltà e delle scuole di formazione, con i relativi siti.

Tutte le informazioni utili a gli studenti stranieri che intendano studiare all’Università di Nizza sono disponibili su questa pagina.

Le informazioni sulle relazioni internazionali dell’Ateneo si trovano qui. A tal riguardo vogliamo evidenziare il partenariato esistente tra le Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino e quella di Nizza: è infatti possibile conseguire la doppia laurea (italiana e francese) di diritto grazie ad un accordo che prevede lo svolgimento degli esami obbligatori italiani a Torino e di quelli francesi a Nizza. L’accordo, in vigore da diversi anni, ha visto la partecipazione di un buon numero di studenti delle due Facoltà, e ha aperto ai partecipanti nuove opportunità lavorative nell’ambito transnazionale.


PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE SU CORSI, AMMISSIONI, ISCRIZIONI O ALTRO VI CONSIGLIAMO DI CONTATTARE DIRETTAMENTE L’UNIVERSITA’ AL SEGUENTE LINK: http://unice.fr/orientation-emplois-stages/bio/formulaire_information

(Sara Minucci)

Previous post

Con lo sguardo un pò più in là

Next post

Sondaggio: 75 % di giudizi positivi sui progetti della politica regionale dell’UE

40 Comments

  1. massimo zanasi
    5 maggio 2010 at 18:54

    suis un médecin italien, je sais comment mettre ma fille en médecine pour les AA 2010-2011.L ‘abonnement est libre? il y a des quiz? Il ya des retraités pour les filles? Merci

  2. Foto del profilo di medAlp
    6 maggio 2010 at 11:49

    Buongiorno Dott. Zanasi,
    il link al sito della facoltà di medicina del’Università di Nizza è il seguente:
    http://portail.unice.fr/jahia/page12925.html

    Se volesse informazioni supplementari mi contatti via mail all’indirizzo info(at)medalp.eu

  3. federica
    27 settembre 2010 at 18:32

    Bonjour, je suis italienne et je voudrais savoir qu est ce que je dois faire pour m inscrire alla Facultè de Medecin,chez vous .j ‘ai le delf et le dalf et j ai frèquentè,depuis petite, le Grenoble à Naples jusqu’ à 13 ans.merci

  4. marcello de amico
    30 novembre 2010 at 18:50

    Bonjour, je voudrais avoir des informations pour l’inscrition à sciences politiques de l’universitè de Nice Sophia-Anthipolis à Menton et si on peut recevoir aussi les documents pour s’incrire s’il vous plait.
    J’ai aussi le Delf et j’ai etudiè le français au lycee à Milan.
    Cet anneè je ferai le bac. Merci

  5. Setti Andrea Paolo
    12 aprile 2011 at 07:41

    Je suis italen, je suis en train de terminer l’ècole superieur et cet anneè je ferai le bac, je voudrais ètudier pour devenir odontoiatre.Je connais la langue francais et anglais.
    Je voudrais avoir des information pour l’iscrition à la facultè de odontoiatrie si est possible .
    Merci. Andrea Paolo Setti di Carpi (Modena)Italia

  6. imbimbo alessandra
    15 giugno 2011 at 13:19

    Salve! vorrei informazioni circa dottorati di ricerca presso la facoltà di lettere e filosofia di nizza.grazie

  7. jessica giannatiempo
    7 luglio 2011 at 12:39

    Bonjour, je suis italienne et je voudrais savoir qu est ce que je dois faire pour m inscrire alla Facultè de Medecin,chez vous.
    Merci. Jessica Giannatiempo-Piacenza

  8. Andrea
    25 agosto 2011 at 18:32

    Salve,
    volevo sapere tra i vari indirizzi di questa Università ci sono:

    – Odontoiatria

    oppure

    – Professioni Sanitarie (Podologia, Igiene Dentale, etc)

    Grazie

  9. assunta
    7 settembre 2011 at 12:27

    salve, vorrei sapere se per la facoltà di medicina e chirurgia ci sono test d’ingresso o se l’accesso è libero. Qualora fosse libero, è ancora possibile iscriversi? grazie.

  10. sarah
    9 settembre 2011 at 19:45

    Salve, vorrei avere informazioni circa la possibilità di iscriversi alla facoltà di medicina e chirurgia. Sono ancora in tempo? C’è il test d’ingresso? Il corso è unicamente in lingua francese? A quanto ammonta,circa, la tassa universitaria? Grazie per la disponibilità.

  11. EBAU FEDERICA
    12 settembre 2011 at 07:22

    Buongiorno, vorrei avere informazioni circa la possibilità di iscriversi alla facoltà di medicina e chirurgia. Sono ancora aperte le iscrizioni? C’è il test d’ingresso? Il corso è unicamente in lingua francese? A quanto ammonta,circa, la tassa universitaria? Grazie per la disponibilità.

    Federica Ebau

  12. Foto del profilo di medAlp
    12 settembre 2011 at 16:20

    PER TUTTE LE INFORMAZIONI SU CORSI, AMMISSIONI ED ALTRO VI CONSIGLIAMO DI CONTATTARE DIRETTAMENTE L’UNIVERSITA’

  13. sarah
    12 settembre 2011 at 19:15

    Si potrebbe avere gentilmente un indirizzo mail o un numero telefonico da chiamare? non li trovo. grazie

  14. Foto del profilo di medAlp
    13 settembre 2011 at 08:45

    Per ogni domanda contattate l’università qui: http://unice.fr/orientation-emplois-stages/bio/formulaire_information

  15. Giulia
    18 gennaio 2012 at 15:27

    Salve, vorrei sapere se per l’ ingresso alla facoltà di medicina e chirurgia è necessario un test d’ ingresso. Inoltre, come funziona per gli studenti stranieri che decidono di iscriversi all’ università di Nizza?
    Grazie.

  16. GIANLUCA
    22 gennaio 2012 at 11:38

    Buongiorno sono uno studente in Ingegneria Biomedica, vorrei sapere come fare per trasferirimi presso la Vs Facolta’ di Medicina.
    E’ prevista una prova d’ingresso ? Eventuali esami gia’ sostenuti vengono considerati? I corsi sono solo in lingua francese? C’e’ la possibilita’ di un tutor universitario italiano che mi consenta nel primo anno di apprendere e preparare esami in lingua francese?
    Come funziona per gli studenti residenti in Italia? Si puo’ accedere in uno dei 7 campus presenti a Nizza per poter frequentare regolarmente i corsi?

  17. sara addala
    23 marzo 2012 at 18:55

    Buongiorno, vorrei avere informazioni circa la possibilità di iscriversi alla facoltà di medicina e chirurgia C’è il test d’ingresso?

  18. Cristina
    28 marzo 2012 at 11:37

    Buongiorno,sono una studentessa di Igiene Dentale.Vorrei sapere se c’è possibilità di scambio,di lavoro,di master post laurea o di corsi estivi per italiani.In più,vorrei anche sapere,se possibile,il piano di studi del corso francese di Igiene Dentale

    Grazie mille in anticipo

  19. Ilaria Villanova
    11 giugno 2012 at 10:04

    Buongiorno, vorrei avere informazioni circa la possibilità di iscriversi alla facoltà di medicina. Sono ancora aperte le iscrizioni? C’è il test d’ingresso? Il corso è unicamente in lingua francese ed è poi valido in Italia? A quanto ammonta,circa, la tassa universitaria? Grazie per la disponibilità.

    Ilaria Villanova

  20. elisabetta pulin
    29 agosto 2012 at 15:52

    Buongiorno
    Mio figlio termina gli studi, laurea triennale in diritto d’impresa (juriste d’entreprise)vorrebbe sapere se c’è la possibilità di ottenere un titolo equivalente o una specializzazione del settore alla facoltà di nizza.Purtroppo c’è un accordo tra le facoltà di torino e nizza ma solo per chi segue giurisprudenza tradizionale
    grazie dell’aiuto

  21. Francesca Canese
    1 settembre 2012 at 14:54

    Buongiorno, vorrei avere informazioni circa la possibilità di iscriversi alla facoltà di medicina. Sono ancora aperte le iscrizioni? C’è il test d’ingresso? Il corso è unicamente in lingua francese ed è poi valido in Italia? A quanto ammonta,circa, la tassa universitaria? Grazie per la disponibilità.

  22. Anna
    6 settembre 2012 at 13:21

    Salve,
    vorrei avere informazioni sulla facoltà di medicina. Per accedere è previsto un test d’ingresso? Le lezioni sono in lingua francese oppure è previsto un corso di medicina in inglese? Ci sono posti per stranieri?A quanto ammonta la retta universitaria? Merci.

  23. silvano
    7 settembre 2012 at 17:50

    le lezioni sono in lingua francese? esiste un test di ingresso per la facolta’ di medicina?

  24. Annamaria
    13 settembre 2012 at 17:12

    Bonjour,
    Je suis une fille italienne et je veudrais savoir s’il est encore possible de s’inscrire à la faculté de medecine dans votre université.
    Pourriez-vous me donner des liens auxquels je pourrais effectuer mon inscription?
    Je vous remercie.
    Annamaria

  25. annalisa
    17 settembre 2012 at 09:06

    Buongiorno,nella vostra università è presente un test d’ingresso per medicina?è ancora possibile iscriversi?grazie.

  26. Roberta Piazzini Albani
    18 settembre 2012 at 09:06

    Buongiorno,
    vorrei avere informazioni circa l’iscrizione alla facoltà di Medicina e Chirurgia: se è necessario affrontare un test d’ingresso prima di iscriversi, se esistono corsi anche in lingua inglese, a quanto ammontano le tasse universitarie e se la laurea conseguita sarebbe valida per operare in Italia.
    Grazie per la disponibilità, cordiali saluti.

  27. Candida
    24 settembre 2012 at 22:21

    Buonasera,vorrei avere informazioni circa la possibilità di iscriversi alla facoltà di Medicina e Chirurgia, se sono ancora aperte le iscrizioni,se c’è il test di ingresso, a quanto ammonta la retta universitaria come funziona per studenti residenti in Italia e, se è possibile poi il trasferimento in Italia. Grazie

  28. Foto del profilo di medAlp
    27 settembre 2012 at 12:17

    PER TUTTE LE INFORMAZIONI SU CORSI, AMMISSIONI ED ALTRO VI CONSIGLIAMO DI CONTATTARE DIRETTAMENTE L’UNIVERSITA’: http://unice.fr/orientation-emplois-stages/bio/formulaire_information

  29. GESSICA
    23 ottobre 2012 at 16:53

    Buongiorno,
    nella vostra università è presente un test di ammissione alla facoltà di Madicina e Chirurgia? E’ ancora possibile iscriversi?
    Grazie.

  30. paola
    20 febbraio 2013 at 21:25

    vorrei sapere se sono presenti degli indirizzi di studi osteopatici che prevedano il riconoscimento in tutti i paesi della comunità europea. sono già in possesso di un dottorato americano che però non è riconosciuto in Italia. grazie

  31. Lodovica
    30 gennaio 2014 at 10:23

    Salve, vorrei sapere se nella Vs. università è presente il test d’ammissione per la facoltà di Medicina e chirurgia. Inoltre vorrei conoscere la prassi per potersi iscrivere.

  32. antpnella
    27 marzo 2014 at 07:12

    Mia figlia sta finendo il montale che è una scuola di lingue vorei sapere se per entrare bisogna fare il test d’ingresso

  33. elenà
    23 aprile 2014 at 14:01

    j’aimerais bien avoir des renseignements pour l’accés des étrangers à la faculté de médicine ou odontoiatrie à nice
    bien cordialement

  34. mario
    30 luglio 2014 at 12:33

    Salve,
    Ho appena finito il liceo linguistico con progetto esabac a Sanremo.
    Vorrei iscrivermi all’università di Nizza ma il mio caso è un po’ particolare:
    Non avendo la cittadinanza italiana essendo albanese mi hanno detto che devo seguire un percorso particolare per iscrivermi, devo presentare l’esabac conseguito con buoni risultati dalla maturità. Sul sito dell’università non c’è la procedura tramite l’esabac e non so che soluzione scegliere tra le opzioni messe a disposizione.
    Vi prego se è possibile di aiutarmi
    Cordiali saluti!

  35. Nahla
    8 settembre 2014 at 21:01

    Buongiorno,

    sono una studentessa al 3 anno di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo – sede di Imperia, nell’Università di Genova.
    Vorrei specializzarmi (2 anni) presso l’Università di Nizza. Se gentilmente potreste indicarmi a quali corsi potrò accedere e con quali modalità.

    Grazie
    Saluti

  36. ikrame
    29 settembre 2014 at 15:54

    Salve,
    Vorrei sapere se c’e’ un test di ammissione, quanto costa la retta d’ammissione e se ci sono corsi in lingua italiana o inglese?
    Graziee

  37. Giorgia
    6 marzo 2015 at 14:02

    Salve a tutti, sono una studentessa di ingegneria biomedica iscritta alla laurea triennale. Volevo avere informazioni riguardanti il trasferimento in Francia. sapete darmi qualche informazione a riguardo?
    GRAZIE

  38. sofia
    28 novembre 2015 at 11:33

    Salve! sono una studentessa dell’ultimo anno presso un liceo classico europeo.
    Sarei interessata a l’Institut Supérieur d’Economie et de Management (ISEM) e chiedere se fosse possibile ricevere informazioni riguardanti open day, tariffe, scadenze per iscrizione ecc.. Grazie

  39. Eleonora D'Elia
    1 marzo 2016 at 11:58

    Salve,sarei interessata a ricevere informazioni per l’ISEM per mia figlia che quest’anno frequenta l’ultimo anno di liceo.
    E’ necessario conoscere la lingua francese ?

  40. Eleonora D'Elia
    1 marzo 2016 at 12:00

    Salve,sarei interessata a ricevere informazioni per l’ISEM per mia figlia che quest’anno frequenta l’ultimo anno di liceo.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *