L’Università Jean Moulin – Lione 3

L’Università Jean Moulin Lione 3 fu istituita il 26 luglio 1973. Lione 3 raggruppa una facoltà di Giurisprudenza, una di Lingue, una di Lettere e Civiltà, una di Filosofia, un Istituto d’amministrazione d’impresa, un Istituto universitario di tecnologia ed il Centro studi universitario di Bourg e di l’Ain.

L’Ateneo, che accoglie più di 21 mila studenti, si estende su tre siti: il Quai Claude Bernard e la Manifattura dei tabacchi – al centro della città – oltre al Bourg-en-Bresse, dove si trova il Centro studi universitario (Cueba).

L’Università di Lione è un Polo di Ricerca e di Insegnamento Superiore, creato nel 1995, che raggruppa 20 istituti tra Lione e St Etienne. Gli assi privilegiati nella ricerca sono salute-invecchiamento, migrazioni e cittadinanza, ecologia e sviluppo durevole, nuovi valori universali e approcci transculturali (euro-mediterranei, euro-asiatici, etc.).
Tutte le notizie sulla ricerca a Lione 3 si trovano qui.

Le informazioni sulla mobilità internazionale si trovano invece qui.

La guida studenti, il calendario universitario e la guida d’accoglienza per lo studente possono essere scaricati dalla home page del sito.

Inoltre, l’Università ha un Punto Centrale di Accoglienza , in relazione con tutte le facoltà e gli istituti, che permette a tutti di ottenere le informazioni sull’accesso agli edifici, l’apertura delle segreterie, gli orari e sulla vita studentesca (servizi sanitari, aiuti sociali, borse di studio, cultura, sport).

(Sara Minucci)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *