Studio

L’Università Lumière – Lione 2

L’Università Lione 2 fu costituita nel 1969. Essa raggruppa gli studi di diritto, di lettere e di scienze umane. Nel 1987, l’Università Lione 2 divenne l’Università Lumière Lione 2.

Oggi l’Ateneo si sviluppa su due sedi principali: Berges du Rhône, la sede storica nel centro di Lione, sulla riva sinistra del Rodano, e Porte des Alpes, alla periferia sud-est della città, nel comune di Bron Saint-Priest, dove, oltre alle aule di insegnamento e di ricerca ed agli edifici dell’IUT Lumière, vengono ospitate le attività culturali e sportive.

Gli oltre 27 mila studenti si suddividono tra le sei facoltà (Antropologia e Sociologia; Geografia, Storia, Storia dell’Arte e Turismo; Lingue, Lettere, Scienze del Linguaggio e Arte; Scienze economiche e della gestione; Diritto e Scienze Politiche) ed i sei istituti (della Comunicazione, del Lavoro, di Psicologia, di Scienze e Pratica dell’Educazione e della Formazione, di Studi Politici e l’IUT Lumiére).

Tanto per il numero che per la qualità dei suoi laboratori (38 laboratori riconosciuti, di cui 20 associati al CNRS), l’Università Lumière Lione 2 si situa tra i primi atenei di Francia per la ricerca: le informazioni e la presentazione per materia dei centri di ricerca sono disponibili qui.

Da qui è possibile scaricare i documenti utili : la guida studenti, il calendario universitario, le piantine dei campus, il catalogo dell’offerta formativa (diplomi universitari, lauree, master di primo e secondo livello), ecc.

Tutte le informazioni sulla mobilità internazionale si trovano in questa pagina e su quella della Divisione relazioni internazionali.

Lione 2 offre anche un Servizio universitario comune di informazione e orientamento .

(Sara Minucci)

Previous post

Le tematiche dell'Euroregione: Trasporti & Accessibilità

Next post

Le tematiche dell'Euroregione: Turismo & Cultura

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *