SportTurismo

Ritorna la festa del ghiaccio in verticale

slide55A Pontechianale, ultimo bellissimo (chi c’è stato può confermare) comune della valle Varaita, in provincia di Cuneo, va in scena dal 1988 la “Festa del Ghiaccio”, manifestazione dedicata agli amanti dell’ice climbing, che ogni anno richiama famiglie e curiosi.

In questo piccolo borgo a quota 1615 m, più di trent’anni fa Romeo Isaia, gestore del rifugio Savigliano di Pontechianale, riuscì nell’impresa di risalire, utilizzando piccozze e ramponi, una parete verticale di ghiaccio aprendo così le porte in Italia a questo sport che trova in valle Varaita il suo habitat ideale grazie alla combinazione di particolari condizioni climatiche.

La manifestazione, che si svolgerà dal 22 al 24 febbraio presso una vecchia cava chiamata “Anfiteatro”, in località Castello, dove in passato furono tagliate le pietre per la costruzione della diga, offre la possibilità di avvicinarsi a questa disciplina.

Ecco il programma della kermesse.

Venerdì 22 febbraio: ore 21 presso la Libreria Segnavia di Brossasco proiezione del video “Fuori dalla realtà: 15 anni di ossessione nel periodo della rivoluzione verticale” a cura di Giovanni Massari. A seguire “Ciao Maurizio, ricordando Maurizio Ariaudo”, video in ricordo dello scalatore scomparso prematuramente lo scorso anno e “Montagne di linee”, video a cura degli Amici del Ripido.

Sabato 23 febbraio: presso l’Anfiteatro in località Castello, prende il via il raduno di arrampicata su ghiaccio.

Dalle ore 11 Test sui materiali 2013 e possibilità di scalata alle pareti di ghiaccio con accompagnamento per i principianti.

Dalle ore 12 Atelier autosoccorso in valanga, in collaborazione con CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino

e Speleologico), dalle ore 13 degustazioni di prodotti tipici.

Nel pomeriggio, dalle ore 16, inaugurazione del nuovo settore dell’Anfiteatro in memoria dei due scalatori Serranino e Ariaudo, a seguire Ciaspolata sotto le stelle e dalle ore 19 fiaccolata sulle piste a cura dei maestri della Ski Area di Pontechianale con cena presso il rifugio e Ice Party.

Domenica 24 febbraio: Dalle ore 11, presso l’Anfiteatro in località Castello a Pontechianale, riapertura del meeting con test sui materiali 2013 e possibilità di scalata alle pareti di ghiaccio con accompagnamento per i principianti.

Alle ore 14.30 gara di arrampicata I Memorial M. Ariaudo e premiazioni.

Info:

Segnavia Porta di Valle tel. 0175.689629

Rifugio Savigliano 0175.950175

www.festadelghiaccio.com

Previous post

Il complesso monumentale del Priamar a Savona

Next post

Nuova tematica dell'Euroregione: Coesione territoriale

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *