“Mediterraneo – Da Corot a Monet a Matisse” a Genova

Dal 27 novembre 2010 al 1° maggio 2011 il Palazzo Ducale di Genova ospiterà la mostra “Mediterraneo – Da Corot a Monet a Matisse” che presenta, attraverso 80 dipinti provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo,l’affascinante e coloratissima vicenda che da fine Settecento a metà Novecento ha unito sulle rive del Mediterraneo e nel suo immediato entroterra artisti tra i più celebri di sempre, da Courbet a Renoir, da Van Gogh a Monet, da Braque a Matisse.

La mostra accompagna Genova nel suo anno dedicato al Mediterraneo. Il 2010 segna infatti il lancio di Genova come capitale del Mediterraneo, a partire dalla Biennale del Mediterraneo.

In mostra il colore e le luci del Mediterraneo. Si inizia dal 1770, con l’opera di Joseph Vernet e Hubert Robert, poi la generazione di Courbet e Corot, che introducono il vero della realtà. La sezione dedicata agli impressionisti: Monet, con i suoi dipinti realizzati a Bordighera, Cézanne, Renoir, Van Gogh. Le nuove strade cercate da Signac e Munch. E ancora i Fauves: Matisse, Derain, Marquet, Braque, Friesz, Dufy, Valloton, Soutine, Bonnard, fino a Nicolas De Stael con le sue opere realizzate a metà del XX secolo.

ORARIO
Da lunedì a venerdì: ore 9 – 19
Sabato e domenica: ore 9 – 20
Chiuso 24, 25, 31 dicembre 2010
1 gennaio 2011: ore 10 – 20

Informazioni sui biglietti, acquisto e prenotazioni sul sito della mostra.

(S.M.)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *