Carnevale di Nizza 2010

L’evento invernale più importante della Costa Azzurra, uno dei più grandiosi carnevali del mondo, propone un programma di spettacoli indimenticabili… dal 12 al 28 febbraio 2010.

Le sfilate carnevalesche, messe in risalto dalle decorazioni gigantesche della Piazza Masséna, sono composte da 20 carri che illustrano la storia del “Pianeta blu”. Le sfilate colossali e variopinte, che si svolgono di giorno e di notte, sono animate da oltre 1000 musicisti e ballerini venuti da ogni parte del mondo.
In uno scenario unico, la Promenade des Anglais, le eleganti battaglie di fiori sono uno spettacolo imperdibile nell’ambito del Carnevale. Su carri decorati con splendide composizioni floreali, personaggi vestiti con costumi stravaganti lanciano al pubblico mimose, gerbera, gigli…

Per più di 15 giorni la città vive al ritmo di tale evento autentico e fiabesco… non lasciatevi sfuggire momenti festosi e abbandonatevi alla magia… dimenticherete i rigori dell’inverno sotto il sole della Costa Azzurra!

Il tema del 2010 sarà il « Re del Pianeta Blu », evoca la storia della Terra in tutte le fasi e le accezioni sotto la prospettiva dell’ecologia. Il Carnevale ricostruisce così gli sbagli dell’uomo, i suoi errori fino alla recente presa di coscienza, ancora in parte esitante. Tutto questo si esprime in una fantasia innovatrice e creativa…

Il Re del Pianeta Blu se ne assume la responsabilità e si muove in questo senso. Così, le installazioni di Place Masséna sono scelte in funzione di questi criteri : leds, affreschi su teloni riciclabili, schermo a bas so consumo… I gruppi elettrogeni che ne assicuravano l’alimentazione sono eliminati. Alcuni settori non hanno ancora la possibilità di essere “puliti”. E’ il caso delle piattaforme dei carri e delle minivetture per le battaglie dei fiori. L’organizzazione del Carnevale si impegnerà quindi e versare una carbon tax calcolata in funzione del consumo di tali veicoli. Una vera anteprima in questo tipo di manifestazioni !

Tutte le informazioni su: http://www.nicecarnaval.com/it/index.php

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *