Cioccola-Tò

cioccolata

Patria del cioccolato, Torino vanta in questo campo una tradizione plurisecolare. CioccolaTò, la manifestazione che la Città dedica alla scoperta del cioccolato, è quest’anno arrivata alla settima edizione, dal 6 al 15 marzo 2009.

Una fitta agenda di golosità, divertimento, cultura, spettacolo si svolgerà tra piazza Vittorio Veneto (che ospiterà Fiera commerciale e tutte le manifestazioni), il seicentesco Palazzo Graneri della Roccia, sede del Circolo dei Lettori e nella prestigiosa sede del Circolo Ufficiali della Regione Militare Nord.

Ogni edizione è dedicata a un tema, quest’anno la kermesse si focalizzerà sulla seduzione scatenata dal cioccolato. Il Cibo degli Dei verrà affrontato non solo come rapporto tra alimento e il suo consumatore, ma all’interno di un processo di relazioni chimiche, fisiologiche, empatiche che ruotano attorno alla polarità tra gli opposti – eternamente attratti – del maschile e del femminile.

Il Circolo dei Lettori ospiterà i laboratori di degustazioni guidate che si terranno ogni giorno dal 6 al 15 marzo. Le degustazioni, il cui programma completo si trova sul sito ufficiale dell’evento

Il Circolo Ufficiali ospiterà invece due importanti cene a tema. Venerdì 6 marzo quella dedicata interamente alle donne, in vista dell’appuntamento dell’8 marzo, con la partecipazione di premiati chef donne. Venerdì 13 marzo la cena sarà dedicata agli uomini, anche in questa occasione con la partecipazione di chef premiati.

Inoltre, presso gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica di Turismo Torino e Provincia, è possibile acquistare il ChocoPass, il lasciapassare tra le seduzioni del cioccolato: praline, torte, biscotti, gelato e cioccolata calda. Il carnet offre 22 squisite degustazioni da consumare in 3 giorni a soli € 12,00 (ma NON include le degustazioni presso gli stand di Cioccola-Tò).
La migliore produzione cioccolatiera vi aspetta nei caffè storici e nelle pasticcerie di Torino e provincia.

Infoline: +39 011 982 98 84

Circolo dei Lettori: via Bogino 9
Circolo Ufficiali: corso Vinzaglio 6

Stand in Piazza Vittorio:
Venerdì 6 e 13, sabato 7 e 14 marzo: ore 11-23
Domenica 8 e 15 marzo: ore 10-20
Da lunedì 9 a giovedì 12 marzo: ore 11-20

Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica:

Piazza Castello/via Garibaldi (lun-dom 9.00-19.00)
Stazione Ferroviaria di Porta Nuova (lun-dom 9.30-19.00)
Aeroporto Internazionale di Torino (lun-dom 8.00-23.00)

 

www.turismotorino.org

(Sara Minucci)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *