DESNALPA’, la festa della discesa delle mandrie dagli alpeggi

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre si festeggia il ritorno a valle di più di cinquecento capi di bestiame tra vacche, pecore e capre, che invaderanno pacificamente le vie di Settimo Vittone (in provincia di Torino) agghindati con nastri, coccarde e campanacci.

Si tratta della Desnalpà: la discesa del bestiame dagli alpeggi estivi al paese, un antico rito che negli anni ha assunto la forma di una festa, divenuta tradizione dell’autunno. Celebrare questa festa significa, per la cittadina di Settimo Vittone, rilanciare l’importanza dell’alpeggio, in passato principale fonte di guadagno per la zona, che oggi continua a rappresentare una garanzia per l’allevamento di qualità e per la salvaguardia della salute della montagna.

La Desnalpà non è solo la festa dei bovini e dei caprini, ma anche dell’alpigiano, che per circa cento giorni, da giugno a settembre, ha vissuto in stretto contatto con la mandria. Egli affronta con fatica e dedizione il suo mestiere, attraverso il quale diviene in qualche modo artefice dei gustosi prodotti lattieri e caseari del territorio.

La Desnalpà sarà celebrata in piazza Statuto, nel centro di Settimo Vittone, dove si terranno il mercatino dell’artigianato (sabato dalle 18 e domenica dalle 10) e dove saranno allestiti stand con esposizione e degustazione di prodotti tipici locali: la “vianda” (la tradizionale minestra di riso con castagne e latte), il “laità” (il siero che si forma sul latte appena munto), le “miasse” (sottili e croccanti rettangoli di farina di granoturco), il “salignum” (un formaggio tipico), il bollito salato e la polenta concia.

Non mancherà la tradizionale mungitura a mano accompagnata da varie dimostrazioni (sabato dalle 21). Inoltre, nelle serate di venerdì e sabato saranno aperte al pubblico due stalle, una in via Massimo n°23 allestita con cura dalla fam. Prola, l’altra nel cortile della Casa Parrocchiale gestita dalla fam. Yon Adriana.

La partenza delle mandrie avverrà domenica alle 14.

Per informazioni www.settimovittone.info o 0125/658409.

(Sara Minucci)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *