Escursioni con le racchette da neve

A quanto pare, dopo tanta attesa, in questi ultimi giorni sta arrivando un po’ di neve. Con un occhio sempre attento alla scoperta del territorio, noi di MedAlp abbiamo individuato un prodotto davvero imperdibile. Si tratta della guida de “I libri della bussola” dal titolo “Escursioni con le racchette da neve nelle Valli Vermenagna, Colla, Pesio, Ellero e Tanaro”.

45 itinerari per tutti i gusti e le capacità, adatti sia per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo delle “ciaspole”, sia per chi è ormai navigato. I percorsi proposti si sviluppano nella Provincia di Cuneo e i punti di partenza sono descritti nelle schede tecniche. All’inizio della guida è presente anche una scheda che descrive l’attrezzatura necessaria per godere in sicurezza degli splendidi paesaggi e scenari che si possono incontrare con un po’ di fatica, ma con tanta magia. La magia del camminare seguendo le impronte di qualche animale, o del sentire la neve sciogliersi lentamente dagli alberi.

Tra i percorsi più semplici descritti nella nuovissima guida, segnaliamo l’anello del Colletto del Moro o il percorso naturalistico della valle Pesio. Per i più esperti imperdibile sarà l’ascesa alla Bisalta il “monte dei cuneesi”, alla Cima Missun con il bosco delle Navette, luogo di confine tra la Valle Tanaro e quella francese della Roja o al Pizzo d’Ormea.

Un aspetto che ci pare importante sottolineare è l’estrema “flessibilità” della pubblicazione. Molti itinerari infatti presentano varianti che permettono di allungare o accorciare il percorso, e renderlo fruibile davvero a tutti.

Per chi non ama il freddo, ma desidera proiettarsi già alle camminate primaverili ed estive segnaliamo un’altra guida sempre dello stesso editore. Si tratta di “Trekking. Dal colle di Tenda al Colle di Nava”. Gli autori Werner Bätzing e Michael Kleider conducono sulle vette più note come il Marguareis, il rifugio Mongioie, o il monte più alto della Liguria, il monte Saccarello, ma anche alla scoperta di itinerari meno conosciuti. La parte finale del libro presenta tre giri di più giorni: il giro della Cima delle Saline, del Marguareis e la traversata dalle Alpi al mare, oltre ad approfondimenti legati a cultura, flora e fauna.

 

Scheda della pubblicazione.

Titolo: Escursioni con le racchette da neve nelle Valli Vermenagna, Colla, Pesio, Ellero e Tanaro

Prezzo copertina: 15 euro

Per acquistare il libro direttamente dalla casa editrice: libridellabussola@gemcommunication.com

(Giulia Favero)

 

 

 

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *