Fiori di Fuoco, il Campionato mondiale di fuochi d’artificio

fiori di fuoco

Si svolgerà a Stresa, Omegna, Arona, Mergozzo e Verbania, il 26 luglio e l’1, l’8, il 14, il 23 ed il 30 agosto, l’undicesimo campionato mondiale di fuochi d’artificio, a cui parteciperanno le nazionali di Cina, Venezuela, Australia, Canada, Austria e Italia.

Creatività, ingegno e virtuosismo saranno i protagonisti della competizione, che avrà il suo vincitore il 30 agosto nella tradizionale finale di Omegna, con un gran galà preparato da tutti i concorrenti assieme.

L’inaugurazione avverrà il 26 luglio, con l’apertura pirotecnica sulle cascate del Toce in val Formazza: un’esplosione di luci e colori a contorno di una delle più grandiose cascate delle Alpi, e soprattutto il primo spettacolo di fuochi d’artificio ”ecologista”, a basso impatto ambientale, senza botti e detonazioni.

La gara, in cinque serate, ciascuna dedicata completamente a una nazionale: il 1° agosto, nel piccolo borgo lacustre di Mergozzo, sarà la Cina a inaugurare il campionato, seguita poi, l’8 agosto, dal Venezuela sulla rocca di Angera ad Arona. Il 14 sera due spettacoli paralleli: a Santa Maria Maggiore in val Vigezzo ci sono i botti dell’Australia, alle 21, mentre a Verbania, sul Lago Maggiore, appena 2 ore dopo, a tenere banco saranno i canadesi. Chiude la gara l’Austria, il 23 agosto ad Omegna, dove una settimana dopo ci sarà anche il galà di chiusura del campionato.

Sette tappe pirotecniche sui laghi e intorno altri grandi eventi tradizionali, come il Palio Remiero di Verbania, il 14 agosto, e la festa popolare di San Vito a Omegna, l’ultima settimana del mese.

Il programma completo su www.fioridifuoco.it.

(Sara Minucci)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *