Il 36° Festival mondiale dell’immagine sottomarina (Marsiglia, 29 ottobre-1° novembre)

2009-affiche-36-fmism-web

Il 36° Festival mondiale dell’immagine sottomarina si svolgerà da giovedì 29 ottobre a domenica 1° novembre nel Palais du Pharo a Marsiglia. Questo evento rappresenta un’occasione di incontro e scambio, durante il quale si ritrovano ogni anno le migliori produzioni del mondo delle immersioni.

Profondamente legata alla storia delle immersioni e dotata di un eccezionale patrimonio sottomarino, Marsiglia è una città eccellente per ospitare questa manifestazione.

Il Festival mondiale dell’immagine sottomarina ha per vocazione la promozione dell’insieme delle attività culturali e sportive legate al mondo sottomarino ed il sostegno di una produzione audiovisiva sottomarina di qualità. Tra i suoi scopi c’è anche quello di sensibilizzare il pubblico più giovane alla protezione dell’ambiente litoraneo e subacqueo.

Alla sua creazione, nel 1974, il festival si limitava alle realizzazioni fotografiche e cinematografiche sottomarine professionali. Oggi, i differenti concorsi sono aperti agli amatori e nuove forme di creazione si sono aggiunte a quelle classiche (foto, diapositive, filmati in super 8 e 16 mm).

Così, il festival accoglie diaporama, video in tutti i formati, dipinti, opere di letteratura, scultura, musica, ma anche la pubblicità e internet e offre numerose esposizioni aperte al grande pubblico.

Per maggiori informazioni: http://www.underwater-festival.com/

(Sara Minucci)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *