Il Giro dell’Appenino

 

Planimetria (cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Dopo la Milano-Sanremo e in attesa delle tappe del Giro e del Tour (di cui come sempre vi parleremo), la nostra Euroregione vede un altro importante appuntamento ciclistico.

Si tratta del classico giro dell’Appennino, che avrà luogo domenica 10 aprile. Novità dell’edizione numero 72 è l’arrivo. Come già successo nel 1999, il percorso non terminerà nella delegazione di Pontedecimo, “culla” del giro, ma nella centralissima via XX settembre. La scelta è stata fatta per celebrare il 150 esimo anniversario dell’unità d’Italia e dare all’evento ancora maggior lustro.

Il percorso è di 190, durissimi, chilometri e parte da Serravalle Scrivia, all’interno dell’outlet. Dopo 90 chilometri si affronterà il passo della Castagnola, poi la temutissima Bocchetta (il record della salita è quello di Gilberto Simoni e resiste dal 2003), la discesa a Voltaggio, nuovamente la Castagnola e poi il passo dei Giovi che accompagnerà i corridori nel cuore di Genova.

Le squadre al via saranno 18 (5 italiane, le altre straniere) e tra i principali protagonisti segnaliamo Damiano Cunego, Emanuele Sella, Giovanni Visconti, Andrea Noè, Charles Wegelius e Joseè Rujano.

Oltre alla gara ci sarà la possibilità per tutti, adulti e piccini (purché muniti di un piccolo tricolore!), di salire in sella. Il Comune ha infatti organizzato la “pedalata tricolore”. La partenza è prevista per le 10.30 da piazza De Ferrari, poi via XXV aprile, via Garibaldi, tappa al museo mazziniano, Acquario e infine via San Lorenzo e via XX.

Per tutte le informazioni: http://www.uspontedecimo.net/

(Giulia Favero)

 

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

One thought on “Il Giro dell’Appenino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *