La Festa del Limone di Mentone

466px-fete_du_citron

La Festa del Limone è, insieme al Carnevale di Nizza, un classico appuntamento invernale della Costa Azzurra. Da più di 70 anni, in occasione delle celebrazioni legate al carnevale, Mentone organizza la Festa del Limone, uno spettacolo di colori e profumi che ogni anno si rinnova con un argomento diverso. Quest’anno, dal 12 febbraio al 3 marzo, il tema è “Mentone fa il suo cinema”.

I Giardini Biovès vengono allestiti con grandi e fantasiose sculture realizzate con gli agrumi e con composizioni floreali. Lungo la Promenade du Soleil, in riva al mare, sia di giorno che di notte sfilano i numerosi carri mascherati e splendidamente addobbati. Ogni anno sono necessarie 120 tonnellate di agrumi per incantare gli occhi dei 250mila visitatori che nelle domeniche di Carnevale vengono a Mentone per rendere omaggio al Limone.

La Festa del Limone si articola in quattro eventi principali: le sfilate dei Frutti d’oro tutte le domeniche(durante la quale maschere originali, suonatori di percussioni tradizionali e fanfare fanno giravolte zigzagando tra i carri d’agrumi), le sfilate notturne (giovedì 18 e 25 febbraio), l’esposizione degli agrumi nei giardini Biovès e i Giardini di Luce.

Potete trovare tutte le informazioni e comprare on-line i biglietti sul sito ufficiale dell’evento.

Il Carnevale di Mentone nasce nel 1896, a seguito dell’iniziativa di alcuni albergatori che propongono alla municipalità di creare un defilé per animare la città in inverno.

Nel 1929, Mentone è ancora il primo produttore di limoni del continente. Un albergatore organizza una mostra di fiori e agrumi nei giardini dell’Hotel Rivier. Il successo è talmente grande che l’anno seguente la festa viene organizzata nelle strade : carri di arbusti abbelliti con agrumi sfilano accompagnati da affascinanti ragazze del posto. Il comune cerca di dare al carnevale un tono tipicamente locale, così la Fête du Citron® nasce ufficialmente nel 1934. Due anni dopo, viene presentata la prima mostra di agrumi e fiori nei giardini Biovès. Un successo che si riconferma anno dopo anno.

Ufficio del Turismo di Mentone
8 avenue Boyer le Palais de L’europe
06500 Menton
tourisme@menton.fr
Tél:+33 (0)4.92.41.76.76

(Sara Minucci)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *