La Rhone-Alpes presenta la guida dello stagista

imf_moyen_web_chemin_3308_1235056140

Uno dei momenti più difficili per tutti gli studenti è paradossalmente rappresentato dalla fine degli studi. In effetti il periodo che va dalla fine dell’Università all’entrata nel mondo del lavoro rappresenta un momento di disorientamento e per molti giovani la formula dello stage rappresenta il primo approccio col mondo del lavoro. Ma anche lo stage può rappresentare un’incognita. Proprio per aiutare i giovani la Regione Rhone Alpes ha pubblicato una guida dedicata al mondo degli stage.

“La Regione ha fatto del lavoro e della formazione le sue priorità. Formarsi, acquisire competenze, aggiornarsi durante tutta la vite, è la chiave per evolvere professionalmente e inserirsi durevolmente nel mondo del lavoro. La formazione nella quale vi impegnate è una opportunità. Essa deve permettervi di concretizzare i vostri progetti professionali. Questa guida pratica sarà la vostra compagna. Vi fornirà tutte le informazioni delle quali avete bisogno durante la vostra formazione e durante i periodi che passerete presso le aziende”. Ritroviamo queste parole di Jean Jack Queyranne, presidente de la Regione Rhone-Alpes e, fino a Giugno dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo, nell’introduzione della Guida per gli stagisti 2009 pubblicata dalla Regione Rhone-Alpes.

Per aiutarvi nel vostro percorso e darvi le massime possibilità di riuscita, la Regione Rhone-Alpes ha pubblicato la Guida dello stagista e della formazione professionale. In 24 pagine, questa guida pratica vi da, nella usa presentazione dinamica, le chiavi per affrontare serenamente il vostro percorso verso l’impiego lavorativo. Troverete all’interno della guida le “regole d’oro” dello stagista, una presentazione degli interlocutori più importanti, le informazioni sullo status giuridico e sulla remunerazione. Con le astuzie, i segreti e le raccomandazioni che sono presenti nelle pagine di questa guida, la formazione non avrà più segreti per voi!

I principi e le astuzie presenti nella guida possono essere utili, evidentemente, non solo per i giovani che abitano nel Rhone-Alpes ma per tutti quelli che lasciano il mondo dello studio per entrare in quello del lavoro.

In breve, attendendo una politica comune dell’Euroregione nei confronti della formazione professionale, vi invitiamo a leggere questa guida che contiene un gran numero di informazioni utili per muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

 

SCARICATE QUI LA GUIDA (in francese).

(Matteo Arrotta)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *