La Storia di Casa Savoia in mostra a Verres

Nell’ambito degli eventi organizzati per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, la mostra itinerante “Casa Savoia e l’Unità d’Italia”, che presenta uno spaccato della vita della famiglia reale, fa tappa a Verres, nella bassa Valle d’Aosta.

Il percorso si articola in sei sezioni: “La Valle d’Aosta e Casa Savoia”, “Re Umberto II e la Regina Maria Jose”, “Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena”, “Re Umberto I e la Regina Margherita”, “Re Vittorio Emanuele II e l’Unità d’Italia”, “Re Carlo Alberto, Statuto Albertino, gli Ordini Cavallereschi di Casa Savoia”.

In esposizione numerosi oggetti appartenuti ai Re e alle Regine d’Italia. Tra fotografie, onorificenze, gioielli, busti, porcellane, quadri, armi, lettere, abiti, stampe, dipinti, ritratti e svariati monili di uso quotidiano, si trovano anche i monogrammi di diamanti della Regina Margherita e della Regina Elena disegnati dalla Gioielleria Musy di Torino, il Manto di Corte della Regina Margherita portato al Quirinale nel 1891 in occasione del Primo Congresso Internazionale, e molti documenti storici legati agli eventi salienti del Risorgimento.

La mostra, dall’8 dicembre al 15 febbraio 2011 nel Salone Le Murasse, è aperta dal mercoledì’ alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, con ingresso gratuito.

(S.M.)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *