MedAlp ha ottenuto il sostegno della Commissione europea

sottochisiamo

Abbiamo il piacere di informarvi che il progetto che sta alla base di medAlp ha ottenuto l’approvazione da parte della Commissione Europea e che il portale ha ottenuto un finanziamento nel quadro del programma comunitario “Gioventù in azione”.

 Il programma “Gioventù in azione” è un programma di educazione non formale e promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

I destinatari del programma sono i gruppi di giovani, le organizzazioni giovanili, gli animatori giovanili, le autorità locali, le organizzazioni operanti nel terzo settore, tutti coloro che lavorano con e per i giovani.

Gli obiettivi generali definiti nella base giuridica del programma Gioventù in azione sono i seguenti:

• promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, in generale, e la loro cittadinanza europea in particolare;

• sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza tra i giovani, in particolare per rafforzare la coesione sociale dell’Unione europea;

• rafforzare la comprensione reciproca tra i giovani di diversi paesi;

• contribuire allo sviluppo della qualità dei sistemi di sostegno alle attività dei giovani ed allo sviluppo della capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù;promuovere la cooperazione europea in materia di gioventù.

Tali obiettivi generali verranno attuati a livello di progetto, tenendo presenti le seguenti priorità permanenti.

Il progetto di medAlp rientra nell’area di azione 1.2 “Iniziative giovani”.
Questa azione permette di sostenere progetti di iniziative di gruppo concepite a livello locale, regionale e nazionale. Inoltre sostiene la messa in rete di progetti simili tra vari paesi, per rafforzarne il carattere europeo e moltiplicare la cooperazione e lo scambio di esperienze tra i giovani. Le Iniziative giovani si rivolgono soprattutto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Per seguire più da vicino il programma “Gioventù in azione”, ma sempre in un’ottica Euroregionale, vi indicheremo, in una nuova sezione che verrà creata all’interno del nostro portale, gli appuntamenti e le iniziative che gli sportelli di presenti in AlpMed porteranno avanti, evidenziandovi e segnalandovi le iniziative più interessanti.

Per più informazioni: http://www.gioventuinazione.it/

(Matteo Arrotta)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *