Nuovo record di visitatori per il Forte di Bard

Ecco una bella notizia, la (ennesima)  testimonianza che se si vuole puntare sui siti culturali questi hanno successo. Il forte di Bard, una delle tappe dell’itinerario de “La strada dei cannoni” tocca un nuovo record di visitatori. Ecco l’articolo apparso su La Repubblica:

“Principale sito espositivo valdostano e realtà consolidata nel panorama artistico non solo nazionale, il Forte di Bard, l’ex fortificazione sabauda trasformata in centro di riflessione sulla cultura alpina, si conferma nel 2013 nella top ten dei siti più visitati dai possessori dell’abbonamento Musei Torino Piemonte.

Il prestigioso circuito culturale – che comprende oltre 160 luoghi d’arte sul territorio piemontese e il Forte di Bard quale unico sito extra-regionale – vede il complesso museale valdostano classificarsi al terzo posto nelle preferenze degli abbonati nel periodo compreso tra dicembre 2012 e ottobre 2013 con 18.695 accessi, a pari merito con il Museo Egizio. In testa alla classifica La Venaria Reale seguita nell’ordine da Palazzo Madama, Museo Nazionale del Cinema, Gam e Palazzo Reale.

Il Forte di Bard – che nel periodo  considerato oltre all’offerta museale permanente ha presentato due progetti fotografici di grande livello come ‘Dalla Terra all’Uomò di Yann Arthus-Bertrand e ‘Magnum Contact Sheets’ – si è piazzato davanti a realtà note e consolidate come il Museo dell’Automobile, il Museo di Scienze Naturali, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la Pinacoteca Agnelli e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.”

(http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/12/14/news/il_forte_di_bard_sale_sul_podio_nella_classifica_di_carta_musei-73555497/)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *