Nuovo sito di R.A. Tourisme, addio all’italiano

E’ online il nuovo sito di Rhone-Alpes Tourisme (http://fr.rhonealpes-tourisme.com/), interamente rinnovato nella grafica, appare ora come una sorta di blog, con i post divisi per categorie e una colonna di destra dedicata ai vari widget quali il meteo, la Rhone-Alpes TV, i social network, etc.

Nuova categorie sono venute ad affiancare le precedenti, mentre una versione “senza fronzoli” è dedicata agli addetti ai lavori. Non cambia l’oggetto del sito, dedicato ad informare su eventi, appuntamenti e curiosità i turisti che hanno in mente di visitare questa splendida parte della nostra Euroregione.

Non è però tutto oro ciò che luccica, accanto alal nuova veste grafica infatti dobbiamo segnalare un pesante passo indietro legato all’accessibilità. L’unica lingua presente, oltra al francese è l’inglese. Sparite le versioni in tedesco, cinese, giapponese, spagnolo e… italiano.

Una scelta non certo azzeccata, se si pensa che non tutti i turisti conosco perfettamente la lingua di Shakespeare. Una scelta ancora meno azzeccata se si pensa che proprio la Regione Rhone-Alpes inizia il suo semestre di presidenza dell’Euroregione in questi giorni. una versione in italiano sarebbe stato un gentile agrement. Peccato.

(Matteo Arrotta)

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *