Piemonte e Liguria in… rosa!

Torino si veste di rosa per la prima tappa del Giro d’Italia, che proprio da Torino domani prende il via. Il territorio della nostra Euroregione è fortemente legato al ciclismo, che proprio tra le vette tra Italia e Francia, grazie al Giro e al Tour , ha conosciuto alcuni dei suoi momenti più alti. Non poteva dunque non essere attraversata in questa edizione dal Giro, che celebra anch’esso i 150 anni d’Italia.

La parte italiana della nostra Euroregione ospiterà dunque diverse tappe della corsa ciclistica rosa: per quanto riguarda la Liguria il 9 Maggio i “girini” arriveranno a Rapallo, mentre il giorno dopo partiranno da Quarto dei mille in direzione Livorno.

Per quanto riguarda il Piemonte abbiamo già scritto della tappa di domani che vedrà le squadre confrontarsi in una cronometro dalla reggia di Venaria fino al cuore di Torino. Il girono dopo il Giro partirà da Alba in direzione di Parma. Il 19 Maggio la corsa tornerà in Piemonte con la tappa che terminerà con l’arrivo in salita a Macugnaga. Il giorno dopo avrà luogo una delle tappe più importanti del Giro, la penultima, che da Verbania arriverà fino a Sestriere passando per il mitico Colle delle Finestre.

Anche quest’anno dunque c’è da fare una bella scorpacciata per tutti gli amanti del ciclismo e anche quest’anno il nostro territorio sarà protagonista!

(Matteo Arrotta)

 

medAlp

L'Associazione medAlp si occupa di sviluppare progetti sul territorio dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Cote d’Azur) per far conoscere questa realtà e le opportunità che essa offre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *